Aragona è situato in Sicilia in provincia di Agrigento. Le sue origini risalgono agli inizi del XVII secolo e sono legate al nome del fondatore, Baldassare III Naselli, conte di Comiso, che la denomino’ Aragona, in onore della madre Beatrice Aragona Branciforte. Qui la pace regna sovrana e la bellezza naturale si fonde con quella architettonica, creando un’atmosfera magica e incantevole. Visitare questo luogo è un’esperienza indimenticabile, che lascia un’impronta indelebile nella mente e nel cuore di chi ha la fortuna di viverla. Fonte: https://www.sicilytourist.com
Video realizzato da Claudio Saieva .
Video di Salvatore Galluzzo
Tratto dal film “Prove per una tragedia siciliana” e racconta il legame affettuoso dell’ attore e regista italoamericano con Aragona, paesino in provincia di Agrigento luogo di nascita della nonna e della madre che abitò dalle suore del palazzo Principe.
Antonella Elia, si trova oggi in Sicilia con Pietro Delle Piane per parlare della Pasqua e delle uova tipiche di Aragona, fatte con pistacchio. Un viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei sapori della Sicilia, in compagnia di due personaggi ironici e divertenti. Visita il sito www.scaladeiturchiapartment.it e prenota la Tua vacanza adesso!
Prima cavalcata equestre della città di Aragona. Video di Salvatore Machi’
Aragona è in festa per la tradizionale infiorata in occasione della solennità del Corpus Domini. Coinvolte le vie Garibaldi e Alberto Mario. Una lunga distesa di petali sulla scalinata della chiesa Madre. Coinvolte tantissime persone. Le interviste agli organizzatori Rosa Morreale e Carmelo Sciortino. Il plauso dell’Arciprete di Aragona, don Angelo Chillura.
Aragona, 13 maggio 2016 – Blog di e-Migrantes, Tour della Memoria. Vi raccontiamo la storia di Nino Seviroli, attore, cantastorie, assistente sociale, blibliotecario riprese, intervista e montaggio di Dario Lo Scalzo
L’Amministrazione comunale di Comitini, presieduta dal sindaco Luigi Nigrelli, ha consegnato un attestato di riconoscimento all’artista, cantastorie e attore, Nino Seviroli. Il servizio di Gaetano Ravanà.
La storia, la tradizione, la sicilianità ed il Taganu di Aragona raccontata da Nino Seviroli
Teleacras Agrigento – Telegiornale 11.09.2017 Ancora prestigiosi riconoscimenti per il pittore originario di Aragona, Gerlando Meli, al quale l’Accademia Internazionale dei Dioscuri di Taranto ha conferito la Laurea Honoris causa 2017 per la pittura con la motivazione: “Per aver contribuito a divulgare con grande successo la cultura dell’arte italiana all’estero”. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma nel Centro congressi dell’Hotel Hermitage. La laurea per la pittura è assegnata ad artisti che si sono distinti nel tempo in ambito internazionale, per aver ottenuto primi premi e prestigiosi riconoscimenti esponendo in varie città italiane e straniere, con partecipazioni a Mostre, Concorsi e Biennali e l’inserimento nelle enciclopedie e cataloghi d’arte, con recensioni su riviste specializzate dell’arte in Italia e all’estero. Lo stesso Gerlando Meli commenta: “Questo riconoscimento mi si aggiunge ad altri di prestigio già ricevuti nel passato. Sono orgoglioso di ricevere questo titolo dopo tanti anni di lavoro, di fatica e di impegno. Ognuno di noi deve credere a qualcosa, perché prima o poi viene ripagato sia nel campo dell’arte che nella vita”.
IL GRANDE NINO SEVIROLI ACCOMPAGNATO AL PANOFORTE DAL MAESTRO SALVATORE LATTUCA
Inaugurato Monumento ai minatori ad Aragona